Ad oggi, con profondo rammarico, constatiamo con delusione che la Regione Basilicata non ha ancora recepito il Piano Nazionale Demenze (PND), nonostante l’attuazione di una Rete regionale dedicata fosse già prevista nel Piano Regionale Integrato 2012-15. Quest'ultimo anticipava molte delle tematiche del PND, come l'implementazione dei Sistemi Informativi, la formazione del personale e la realizzazione di una Rete assistenziale integrata. 

E’ oltremodo preoccupante ed inaccettabile che nella nostra regione sia presente un solo Centro Diurno presso il Presidio Ospedaliero di Venosa con 10 posti letto residenziali, un numero del tutto insufficiente rispetto alla numerosa popolazione affetta da questa malattia, che secondo i dati ISTAT del gennaio 2022 indica una prevalenza di 15.770 casi di demenza su una popolazione di 537.645 residenti.

Riteniamo fondamentale sottolineare l'importanza dell'implementazione di Centri Diurni specializzati, non solo come mezzo per elevare la qualità di vita delle persone affette da Alzheimer, ma anche per ridurre significativamente l'onere emotivo e finanziario che grava sulle loro famiglie e sull'intera struttura sanitaria. 

Questi centri offrono un contesto protetto e arricchente, in cui gli anziani hanno l'opportunità di interagire socialmente, impegnarsi in attività ludiche e culturali, nonché beneficiare di interventi mirati alla riabilitazione cognitiva e motoria. È impensabile che le persone malate e i loro cari rimangano privi di un sostegno e di un'assistenza adeguati.

Non possiamo permettere che le persone affette da Alzheimer e le loro famiglie continuino a essere lasciate senza adeguato supporto e assistenza.

Unitevi a noi nella nostra richiesta affinché nessuno venga lasciato indietro. Facciamo in modo che la Basilicata sia un luogo dove le persone affette da Alzheimer possano ricevere il supporto e l'assistenza di cui hanno bisogno per vivere una vita dignitosa e piena.

Firmate la petizione e unitevi a noi nell'urgente chiamata all'azione per l'attivazione di Centri Diurni per i malati di Alzheimer in Basilicata.

Grazie per la vostra attenzione e per il vostro impegno.
Associazione Alzheimer Basilicata

FIRMA QUESTA PETIZIONE

Sezione: Succede in Basilicata... / Data: Dom 07 aprile 2024 alle 21:02 / Fonte: Associazione Alzheimer Basilicata
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print