La 7ª giornata di ritorno ha visto il Potenza prevalere per 4-1 sul campo della Fermana un risultato che fa ben sperare per lo scontro al vertice di sabato 4 marzo quando al Viviani scenderà la capolista Palermo.

La squadra siciliana precede i rossoblu di Antonio Nocerino di 5 punti, 42 punti con 13 vittorie in 18 incontri disputati, 3 pareggi e 2 sole sconfitte. 42 i gol segnati e solo 17 subiti, miglior difesa del girone B della Primavera 3.
Il Potenza ha conquistato, sempre in 18 gare, 37 punti posizionandosi al secondo posto con un punto di vantaggio sul Bari. Sono state 12 le vittorie per i rossoblu, 1 pareggio e 5 sconfitte, 41 le reti messe a segno e 22 quelle subite. Il tecnico campano ha quasi sempre schierato atleti in quota e questo va ancor di più a vantaggio per i Leoncini.

Il Palermo dovrà fare a meno di Simone Santonocito appiedato dal Giudice sportivo per 3 turni per aver volontariamente colpito, a gioco fermo, un calciatore avversario con uno schiaffo al volto.

Alla fine del campionato mancano quattro giornate e il Potenza deve almeno mantenere il 2° posto guardandosi dai ritorni di Bari a 1 punto e Foggia a 4 punti più lontano il Catanzaro e la Juve Stabia che hanno 26 punti.
Dopo la sfida al vertice il campionato delle due squadre vedrà il Potenza affrontare CATANZARO, Gubbio e TURRIS con due trasferte e una partita tra le mura amiche, il Palermo giocherà con Fermana, Catanzaro e GUBBIO, un cammino di pari difficoltà che porterà a definire le posizioni dei play off promozione.

I PLAY OFF
La promozione in Primavera 2 si giocherà con la disputa dei play off così strutturati:
Le squadre classificatesi al 1°, 2°, 3°, 4°, 5° posto di ciascun girone (girone A e B) al termine della regular season, per un totale di dieci squadre, saranno ammesse alla Fase Play Off per la promozione al Campionato Primavera 2 2023/2024. Le due Società classificatesi al 1° posto di ciascun girone al termine della regular season sono considerate "teste di serie" e accedono direttamente alle Finali, con l'avvertenza che non possono incontrarsi tra loro. I Play Off del Campionato Primavera 3 2022/2023 si articolano su tre turni successivi ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno:
Primo Turno Fase del Girone (in gare di andata e ritorno);
Secondo Turno Fase del Girone (in gare di andata e ritorno);
Finali (in gare di andata e ritorno).
La squadra 2ª classificata affronterà la 5ª Classificata mentre la squadra 3ª classificata affronterà la 4ª Classificata
Nelle semifinali le squadre vincenti nei due incontri si confronteranno tra loro sempre con gare di andata e ritorno, la vincente si giocherà la promozione con la prima classificata del girone della regular season sempre con match di andata e ritorno.
La gara di ritorno sarà ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season del Campionato Primavera 3. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincitrice si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità risulterà vincitrice la squadra meglio classificata al termine della regular season del Campionato Primavera 3.

La vincente del girone B oltre ad acquisire la possibilità di iscrizione al campionato di Primavera 2 affronterà la vincente dei play off del girone A per la conquista del trofeo "Dante Berretti". 

Ecco perché sabato il pubblico potentino può fare la differenza...

Sezione: Focus / Data: Mer 01 marzo 2023 alle 19:20 / Fonte: Lega Pro
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print