Liste senza pace quelle per le regionali lucane che si svolgeranno ad aprile infatti, nelle acque agitate della politica con i vari spostamenti, i ripescaggi di personaggi già noti, la Basilicata si appresta a eleggere il nuovo Consiglio regionale.
In tarda serata il candidato alla Presidenza della Regione Angelo Chiorazzo, sceso in campo per lo schieramento Basilicata Casa Comune, dopo il no alla sua candidatura da parte del Movimento 5 Stelle e parte della sinistra ha fatto un passo indietro e come nei migliori thriller in una conferenza stampa convocata all'improvviso ha annunciato che "Con senso di responsabilità tutti insieme abbiamo deciso che non bisognava essere egoisti, ma che era necessario dare a tutti i lucani la possibilità di voltare pagina e di dare alla Basilicata un governo diverso da quello del centrodestra, che è stato il peggiore della storia" e allo stesso tempo di appoggiare il sindaco di Montalbano Jonico e presidente della Provincia di Matera Piero Marrese nella corsa alla Presidenza della Regione. 

Hanno così, avuto effetto gli appelli dei segretari regionali di Pd, M5S, Europa Verde, Sinistra Italiana, Socialisti e Basilicata Possibile con l'aiuto esterno, come afferma il TGR Basilicata di alcuni esponenti Dem quali Roberto Speranza ed Enzo Amendola. Al momento sono tre le candidature: Vito Bardi per il Centro-Destra, Piero Marrese per la coalizione di Centro-Sinistra ed Eustachio Follia di Volt. Le ufficialità di liste e candidature si avranno dopo le 12 di sabato 23 marzo quando presso i palazzi di Giustizia dei due capoluoghi avranno termine le operazioni di presentazione. Ricordiamo che il voto è previsto per domenica 21 aprile dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 22 aprile dalle 7:00 alle 1500 intanto, domani giovedì 21 marzo è in programma l'ultimo Consiglio regionale della legislatura.

Sezione: Succede in Basilicata... / Data: Mer 20 marzo 2024 alle 21:15 / Fonte: TGR Basilicata
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print