SEZIONI NOTIZIE

Le fantastiche 4 lucane all'assalto della Serie D

di Redazione TuttoPotenza
Vedi letture
Foto
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com

Fare una gran bella squadra per provare a migliorare la posizione dell'esordio in C e poi ritrovarsi come in un incubo a calcare nuovamente i campi di Serie D oltretutto nel girone più complicato come l'H. La favola del Picerno che diventa incubo ma che può tornare a far sognare i propri tifosi con un campionato importante si intreccia con quella del Lavello neo promossa ma già tra le grandi. Per completare il quadro una certezza della Serie D come il Francavilla in Sinni di Cupparo e il Rotonda che è ritornata in quarta serie dopo un solo anno in Eccellenza lucana per ricominciare evitando gli errori dell'ultima sfortunata partecipazione.

Nel girone H ci sono tre lucane: una abituata a far bene e con alle spalle una società solida come il Francavilla in Sinni che grazie ai Cupparo riesce a portare alla ribalta un centro del Sinni ormai da anni nel prestigioso palcoscenico della serie D, l'altra è appena salita in D ma ha compiuto una campagna di rafforzamento faraonica, riuscendo a "togliere" a squadre blasonate come il Taranto elementi e giocatori importanti e rappresenta l'area Nord-Est della Basilicata, il Lavello di mister Zeman che non possiamo annoverare tra le favorite, infine il Picerno, squadra ambiziosa in serie C che ha già dato un segnale forte a tutte le concorrenti alla vittoria finale per questo girone confermando molti calciatori della squadra appronatata per la terza serie. La solidità e la capacità economica della squadra che rappresenta il Melandro sono note, l'organizzazione è da squadra professionista, la rosa è altamente competitiva.
Difficile fare un pronostico ma con AZ Picerno, Casarano, Lavello e Taranto che sembrano, specialmente le prime due, essere un gradino superiore alle altre con Fidelis Andria E Bitonto leggermente più dietro. Il quadro che riportiamo indica i derby regionali e le partite più "attese" per le lucane.
1a. AZ Picerno-Taranto
4a. Francavilla in Sinni-Lavello, Fidelis Andria-AZ Picerno
5a. AZ Picerno-Francavilla in Sinni, Bitonto-Lavello
6a. Lavello-Audace Cerignola
7a. AZ Picerno-Audace Cerignola
8a. Lavello-AZ Picerno
10a. Bitonto-AZ Picerno
12a. Casarano-Lavello
13a. Casarano-AZ Picerno;
16a. Lavello-Fidelis Andria
17a. Taranto-Lavello

Nel girone I l'unica lucana a lottare per mantenere alto il vessillo regionale è il Rotonda che se la vedrà anche qui con squadre dal blasone conclamato. Non avrà derby regionale ma quello del Pollino con il Castrovillari. Qui le favorite sono l'ACR Messina, l'Acireale e l'FC Messina sopra a tutte, più staccate Gelbison, Licata, Castrovillari e il retrocesso Rende.
3a. Rotonda-ACR Messina
4a. Rende-Rotonda
9a. Rotonda-Licata
10a. Acireale-Rotonda
11a. FC Messina-Rotonda
12a. Rotonda-Gelbison
14a. Rotonda-Castrovillari

Altre notizie
Domenica 25 ottobre 2020
12:21 Primo Piano Magrì presidente Virtus Francavilla:"Abbiamo preso goal sull'unico tiro del Potenza ma poi abbiamo meritato la vittoria" 12:13 Primo Piano Si richiudono le porte degli stadi,Potenza-Cavese si giocherà senza pubblico
Sabato 24 ottobre 2020
23:40 Primo Piano A questo punto per mister Mario Somma "l'ultima chiamata" arriverà contro la Cavese 23:37 Primo Piano Il DPCM salva la serie D: avanti con il protocollo dei professionisti. Da lunedì si fermano i campionati regionali e giovanili 23:23 Primo Piano Manuel Scalese, DG del Potenza: "Questo atteggiamento prevenuto non me lo spiego" 23:23 Primo Piano A Francavilla Fontana arriva la seconda rete consecutiva per l'attaccante del Potenza Cianci 23:22 Primo Piano Altri quattro calciatori positivi al Covid in casa Palermo, giovedì la partita con il Potenza non si giocherà 23:18 Primo Piano Salvatore Caiata: "Oggi ancora una volta siamo stati mortificati dall'arbitro" 23:10 Primo Piano TuttoC, Top & Flop di Francavilla-Potenza 23:00 Primo Piano Mister Somma: "Siamo stanchi di quanto si ripete ogni settimana, il Potenza pretende rispetto" 20:58 Primo Piano Virtus Francavilla-Potenza 2-1, il tabellino 20:15 Primo Piano Virtus Francavilla-Potenza, le formazioni ufficiali 19:50 Primo Piano Clamoroso ma non troppo: la Viterbese non sa come raggiungere Vibo Valentia... a causa del Covid! 18:43 Calciomercato E' un Lavello sempre scatenato sul mercato 18:39 Primo Piano Dopo Luigi Silvestri anche un altro ex difensore del Potenza positivo al Coronavirus 18:29 Primo Piano Campionato Primavera 3, il Potenza parte malissimo 17:49 Primo Piano Questa notte torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora 16:51 Fuori dal campo Covid-19, cala il numero dei contagi, 50 positivi (4,11%) su 1.214 tamponi. 9 le persone guarite 14:03 Primo Piano Virtus Francavilla-Potenza, i precedenti 13:47 #NoiSiamoPotenza La bella iniziativa del Potenza Club Spinoso