SEZIONI NOTIZIE

Ecco la griglia playoff. Ci saranno tutte le 28 formazioni aventi diritto?

di Redazione TuttoPotenza
Vedi letture
Foto

Ufficialmente sono 28 le formazioni che prenderanno parte alla disputa dei Playoff di Serie C per decretare la quarta promossa alla Serie B 2020/2021, nove formazioni per ciascuno dei tre gironi più la vincitrice della Coppa Italia Serie C che vede contrapporsi la Ternana e la Juventus U23.

La finale di Coppa sarà determinante perchè entrambe le formazioni rientrano già di diritto nella griglia Playoff per le rispettive posizioni in classifica, i bianconeri decimi nel girone A e le fere invece quinte nel girone C. In tal caso potrebbero rientrare rispettivamente le undicesime, Pistoiese nel girone A in caso di vittoria della Juventus U23 e Vibonese nel caso dovesse trionfare la Ternana.

Ricordiamo che la vincitrice della Coppa Italia Serie C entrerà direttamente al primo turno dei Playoff nazionali insieme alle tre formazioni classificatesi terze nei rispettivi gironi ma procediamo passo per passo e vediamo, al netto delle partecipazioni tra favorevoli e contrari, quale sarà il cammino verso la Serie B.

* Primo turno playoff del girone *

Al primo turno dei playoff dei gironi prendono parte le formazioni classificatesi dal quinto al decimo posto in classifica. Per il girone A Siena, Alessandria, AlbinoLeffe, Novara, Arezzo e Juventus U23 (o Pistoiese); per il girone B Feralpisalò, Padova, Piacenza, Modena, Triestina e Fermana mentre per il girone C Ternana, Catania, Catanzaro, Teramo, Virtus Francavilla e Avellino con la Vibonese che spera nella vittoria della Coppa Italia da parte della Ternana. Si tratta di partite in gara unica in casa della miglior classificata, si sfidano dunque quinta contro decima, sesta contro nona e settima contro ottava. In caso di parità passa il turno la formazione meglio classificata. Le formazioni vincitrici accederanno al secondo turno dove troveranno le formazioni quarte classificate, queste ultime disputeranno la gara in casa contro la peggiore delle tre qualificate mentre l'altra partita vedrà impegnata le restanti due formazioni.

Le gare del girone A
Siena-Juventus U23 (o Pistoiese)
Alessandria-Arezzo
Albinoleffe-Novara

Le gare del girone B
Feralpisalò-Fermana
Padova-Triestina
Piacenza-Modena

Le gare del girone C (con la Ternana)
Ternana-Avellino
Catania-Virtus Francavilla
Catanzaro-Teramo

Le gare del girone C (con la Vibonese al posto della Ternana)
Catania-Vibonese
Catanzaro-Avellino
Teramo-Virtus Francavilla

** Secondo turno playoff del girone **

Le formazioni vincitrici accederanno al secondo turno dove troveranno le formazioni quarte classificate rispettivamente Pontedera, Sudtirol e Potenza. Queste ultime disputeranno la gara in casa contro la peggiore delle tre qualificate mentre l'altra partita vedrà impegnata le restanti due formazioni. Anche in questo caso se la partita dovesse terminare in parità passerà il turno la squadra miglior classificata.

*** Primo Turno della Fase Play Off Nazionale ***

Al primo turno del playoff nazionale accedono le tre classificate dei tre gironi, ovvero Renate, Carpi e Monopoli, la vincitrice della Coppa Italia Serie C e le sei formazioni provenienti dal turno precedente. Le gare si giocano con turno di andata e ritorno, la prima gara in casa delle cinque teste di serie, le quattro formazioni che entrano in gioco in questo turno più la migliore del turno precedente. L'abbinamento delle avversarie avviene per sorteggio.

**** Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale ****

Al secondo turno della fase dei Play Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season, nello specifico Carrarese, Reggio Audace e Bari, che costituiranno le teste di serie insieme alla migliore delle cinque del turno precedente.

Semifinali

Per determinare le due semifinali si procede a sorteggio integrale senza condizionamento di accoppiamento.

Finale

Per determinare la quarta squadra promossa in Serie B si procederà ad una finale con gare di andata e ritorno.

Altre notizie
Martedì 14 luglio 2020
23:46 Primo Piano Un’accoglienza da Serie B 21:28 Primo Piano Play Off di Serie C, ecco il programma della Final Four 21:22 Primo Piano GRAZIE, CARLOS! 21:22 Primo Piano Ghirelli: "Speravamo nel provvedimento sul credito di imposta ma ancora siamo in attesa" 20:55 Calciomercato Non solo il Palermo, tante squadre interessate all'allenatore del Potenza Giuseppe Raffaele. 20:42 Calciomercato Un ex difensore del Potenza (ormai potentino acquisito) si accasa alla Polisportiva Santa Maria 20:35 Primo Piano Abbiamo un lucano ancora in corsa per la B, Saveriano Infantino è già pronto a sfidare il Bari 20:27 Primo Piano Tu chiamale se vuoi emozioni, grazie mister Giuseppe Raffaele! 20:24 Primo Piano Play Off Serie C, un turno di squalifica a Silvestri del Potenza 20:19 Primo Piano La Ternana si dice allibita per l'arbitraggio "subito" a Bari 20:16 Primo Piano Da domani mercoledì 15 luglio saranno 46 le società a rischio penalizzazione 20:10 Primo Piano La Ternana e l'allenatore Gallo si dicono addio 18:56 Primo Piano Il presidente del Grumentum Val D'Agri Petraglia è sempre più scatenato 18:36 Primo Piano Salvatore Caiata: "E' finita un'epoca" 18:28 Primo Piano L'eroe della Reggiana Venturi: "Ecco come ho ipnotizzato França" 18:24 Primo Piano La fortuna aiuta gli audaci anzi, l'Audace 18:20 Fuori dal campo Aggiornamento Covid-19. Nessun nuovo contagio in Basilicata 18:15 Calciomercato Niente Potenza per Iuliano, a fine stagione le strade del centrocampista e del club lucano si divideranno 18:11 Primo Piano PRESIDENTE CAIATA SE CI LASCI NON VALE! 16:03 Primo Piano Domani parla Caiata