~~L'attesa per la riapertura dello Stadio Viviani sta diventando spasmodica.
I lavori procedono secondo i programmi prestabiliti.
L’ing. Giuseppe D’Onofrio,  Responsabile Unico del Procedimento,  sta curando, con speciale attenzione ai particolari, l’attività lavorativa per un'opera,  che una volta terminata,  sarà un fiore all’occhiello,  non solo per il capoluogo di regione, ma probabilmente per l’intero mezzogiorno.

CENNI INFORMATIVI
Da marzo 2005 l’erba sintetica è riconosciuta da UEFA e FIFA come rivestimento da gioco per allenamenti, partite e tornei nazionali ed internazionali. Inoltre l’erba sintetica da calcio offre diversi vantaggi alle società: contribuisce a minimizzare spostamenti di partite e cancellazioni di allenamenti e permettono di giocare e di allenare le squadre in quasi completa indipendenza dalle condizioni meteo.
L’erba sintetica è inoltre particolarmente resistente con una lunga vita utile. Tutte queste caratteristiche sono garantite dal sistema sperimentato che protegge gli sportivi da danni occulti alla salute grazie ad un ideale assorbimento della forza. Tutti i singoli componenti utilizzati sono prodotti in stabilimenti in Germania.
I moderni campi da calcio sono sistemi in erba sintetica con infill di sabbia e granulato di gomma. L’obiettivo durante lo sviluppo del campo è quello di avvicinarsi il più possibile al prato naturale. Per i diversi settori di applicazione  sono offerti  tipi di rivestimento speciali che si distinguono per le loro caratteristiche sportive e di manutenzione.
Ad esempio,  giocano su questo tipo di prato, le squadre della serie A francese FC Lorient e ASNL Nancy.

Il sopralluogo dei tecnici della L.N.D.,  effettuato in data 18/10 c.a. ,  ha avuto parere positivo con responso pervenuto al Comune di Potenza il 21.10.16, come peraltro annunciato, con un apposito e puntuale comunicato,  dall’Assessore allo Sport.
In questi giorni sta pervenendo, attraverso mezzi su gomma, il prodotto drenante che servirà  per predisporre il sottomanto elastico di 25 mm. di spessore.
Sarà colato in opera, ad iniziare da questo fine settimana, a cura di maestranze tedesche fornite di appositi macchinari.   Si è calcolato che saranno realizzati circa 1.500 mq al giorno,  necessitano, quindi, per i circa 8.000 mq , poco meno di sei giornate complete.
Ricordo, per giusta informazione,  che è stato  completamento rifatto l’impianto d'irrigazione.
Subito dopo si provvederà a stendere il manto d’erba sintetica.
L’ ex  pista ,  lato tribuna, sarà ricoperta con erba di colore blu.
La peculiarità sarà rappresentato dalla raffigurazione, fra le due panchine,   del leone, simbolo della città e della squadra di calcio.

La data di consegna dei lavori prevista per il 9 novembre, dovrebbe slittare di qualche giorno.
Presumibilmente il Potenza Calcio, se non dovessero sorgere altre complicazioni metereologiche e anche di natura burocratica,  avrà la disponibilità del Viviani per la gara del 27 novembre prossimo, quando sarà in  programma  POTENZA – VULTUR RIONERO.

FOTO: grazie a Gaetano Arcieri.

 

Sezione: Editoriale / Data: Mar 25 ottobre 2016 alle 11:08
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print