Novità per quanto riguarda questa stagione calcistica di Serie C 2024-2025 che riguarda anche la Serie D: da quest'anno, infatti, anche le seconde squadre (Milan Futuro, Juventus Next Gen e Atalanta U23) potranno retrocedere.
La decisione è stata presa dal presidente della FIGC Gabriele Gravina, che ha spiegato: "È stato approvato il principio della possibilità di retrocessione. E' stato rimodellato per evitare alcune situazioni distorsive. Ora dobbiamo disciplinare la fattispecie concreta, organizzeremo un tavolo apposito".
La novità riguarda le seconde squadre dei club di Serie A, che fino ad oggi non potevano retrocedere dalla Serie C. Da quest'anno, invece, anche loro saranno soggette alla retrocessione, in base ai risultati ottenuti sul campo.
La decisione è stata presa per evitare situazioni distorsive e per rendere il campionato di Serie C più equilibrato e competitivo. Le novità non finisco qui. Ce ne sono altre due da sottolineare.
Di seguito le modifiche apportate dalla Figc:
I. Passaggi di categorie
La Seconda squadra potrà al termine del Campionato di Serie C 2024/2025 essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore.
Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della seconda squadra nella medesima categoria, la seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore.
In caso di retrocessione della Seconda squadra al Campionato Nazionale di Serie D, la stessa potrà iscriversi al Campionato Dilettantistico 2025/2026, ferma restando le possibilità di ripescaggio in Serie C secondo le procedure previste per le Seconde Squadre.
II. Calciatori seconda squadra
La seconda squadra potrà inserire nella distinta di gara fino a 26 calciatori. Nella distinta di gara potranno essere inseriti soltanto 4 calciatori nati prima del 1° gennaio 2002; tutti gli altri calciatori della distinta di gara dovranno essere nati dopo il 31 dicembre 2001.
Nella distinta di gara, nel rispetto dei limiti numerici e di età sopra individuati, potranno essere inseriti fino ad un massimo di 7 calciatori che siano stati tesserati in una società di calcio affiliata alla FIGC per meno di sette stagioni sportive. Tutti gli altri calciatori della distinta di gara dovranno essere stati tesserati in una società di calcio affiliata alla FIGC per almeno sette stagioni sportive.
I calciatori inseriti nella distinta di gara non dovranno essere presenti nell’elenco dei 25 calciatori per il Campionato di Serie A, né dovranno aver disputato più di 50 gare nel Campionato di Serie A. Nel rispetto di quanto previsto nei capoversi precedenti saranno sempre consentiti i passaggi fra la prima e la seconda squadra. Potranno essere utilizzati nelle eventuali gare di Play-Off o Play- Out solamente quei calciatori che abbiano raggiunto nel corso della regular season le 25 presenze negli elenchi di gara della Seconda squadra, ovvero le 12 presenze qualora il calciatore sia stato tesserato dalla Società di Serie A solo a partire dal 1° gennaio 2025.
In deroga a quanto previsto nel capoverso precedente, potranno essere sempre utilizzati nelle eventuali gare di Play-Off o Play-Out quei calciatori che non abbiano raggiunto le predette presenze minime negli elenchi di gara della Seconda squadra, a condizione che gli stessi non abbiano disputato alcuna gara nel Campionato di Serie A nel corso della stagione sportiva. La violazione di qualsiasi disposizione di cui ai capoversi precedenti, comporterà a carico della seconda squadra la perdita della gara con il punteggio di 0-3. La presente disposizione integra ad ogni effetto le prescrizioni disciplinari del Codice di Giustizia Sportiva.
III. Rapporti tra società di serie A e Lega Professionistica di Categoria inferiore
La società di Serie A che partecipa con la Seconda squadra ad un Campionato professionistico di categoria inferiore non acquisisce diritti economici, né il diritto di voto, pur essendo rappresentata, nell’ambito di detta categoria. La seconda squadra della società di Serie A non potrà partecipare alla Coppa Italia Serie A, mentre parteciperà alla Coppa Italia Serie C.
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:59 Potenza,ci sono richieste per l'attaccante Mazzeo
- 21:57 Il Coni va in Regione,oggi proficuo incontro tra Salvia e Bardi
- 21:40 Il nuovo attaccante del Picerno Arbreu via social: "Grazie Cassino ma adesso voglio continuare a sognare"
- 21:05 Ascolti Boom per la finale di Lega Pro tra Pescara e Ternana irradiata in diretta su Rai 2
- 21:03 Antonio Amodio non sarà più il direttore sportivo del Crotone
- 20:55 Tra la Serie C ed il Rimini adesso c'è la Covisoc
- 20:52 Si dividono le strade del Catania e del dg Daniele Faggiano
- 20:45 La Casertana per la sua panchina aveva sondato anche l'ex Picerno Tomei ma il buovo trainer dei falchetti sarà...
- 20:38 Il Benevento ha sondato il ds del Cerignola Elio Di Toro
- 19:50 Il Catanzaro è pronto ad abbracciare l'ex Potenza Bruno Verrengia
- 19:47 Il Foggia "richiama" alla base calciatori e tesserati
- 19:45 Ci sarebbe anche un ex Potenza in "ballo" per andare ad allenare la Primavera del Napoli
- 19:41 Iscrizione ai prossimi campionati professionistici di calcio, adesso entra in gioco la Covisoc
- 19:37 Serie D, l'ex Potenza Daniele Flammia è il nuovo dg del Nola
- 18:12 Questa sera andrà in onda sulle frequenze della Nuova Tv la seconda parte di "Stop & Goal" Speiale Campionato
- 14:51 CalciomercatoIl ritorno di Fortunato "Natino" Varrà...
- 14:41 UfficialeColpo Picerno, ingaggiato l'attaccante José Leonardo Abreu Santos
- 11:48 UfficialeVolley A2. La Rinascita Lagonegro conferma coach Waldo Kantor
- 11:45 UfficialeVolley A2. La Rinascita Lagonegro saluta e ringrazia Federico Bonacchi
- 11:41 UfficialeVolley A2. Stefano Armenante rinnova con la Rinascita Lagonegro
- 11:33 UfficialeIl terzino Marco Perri è un nuovo calciatore del Picerno
- 22:15 Spareggi di Eccellenza, i risultati delle finali di andata
- 22:05 Roland Garros, Paolini-Errani in trionfo, Sinner dopo 5 ore cede ad Alcaraz
- 20:14 Serie C, tra ammissioni e ripescaggi ecco al momento chi è dentro e chi è fuori
- 19:57 Clamoroso ma non troppo, ci sarebbero dei tifosi del Brescia a Cagliari a "caccia" di Cellino
- 19:54 CalciomercatoGiugliano, ecco chi potrebbe sostituire Mimmo Fracchiolla nel ruolo di direttore sportivo
- 19:49 Serie D, il Livorno batte il Siracusa a Teramo e diventa Campione d'Italia
- 19:45 Tutto sulla nuova Inter Under 23 che giocherà in Serie C
- 19:40 CalciomercatoLa Casertana saluta mister Iori,ecco quale sarà la nuova squadra del tecnico lombardo
- 18:32 Serie C Girone C, ecco tutte le novità su quello che potrà essere il girone del Potenza e del Picerno
- 18:26 Mister Baldini porta il Pescara in Serie B e poi non le manda a dire
- 18:22 CalciomercatoSerie C Girone C, ecco la situazione delle panchine
- 18:14 Promozione Lucana, il Brienza ufficializza la "separazione" con mister Bardi
- 15:58 Nazionale, finisce l'era Spalletti, al suo posto Ranieri o Pioli
- 15:06 Serie C Girone C, il Sorrento ha scelto il suo nuovo allenatore
- 13:36 Potenza, è tutto pronto per il De Giorgio bis
- 13:31 Intorno al Foggia c'è sempre interesse, ecco una nuova cordata interessata al club rossonero
- 13:27 Dopo la partita spareggio di ritorno tra Modica ed Elettra Marconia scattano due Daspo
- 13:11 CalciomercatoÈ addio tra la Juve Stabia e mister Pagliuca, l'allenatore passerà all'Empoli
- 13:07 Brescia, ecco l'ultimo "coup de théâtre" di Cellino... scatenare una "guerra" alla Figc e a Gravina
- 13:04 Chiara Ferragni celebra il ritorno in Serie A della sua Cremonese
- 00:01 Play Off di Serie C - finale, ai rigori un grande Plizzari regala la serie B al Pescara
- 23:08 Galà del Calcio Lucano, il commosso ricordo di Andrea Esposito
- 23:01 Galà del Calcio Lucano, le straordinarie immagini dal drone a cura di Val d'Agri Press
- 22:16 CalciomercatoNuova squadra per l'ex allenatore del Picerno Leonardo Colucci
- 22:12 Matteo Marani Presidente Lega Pro: "La Serie C si mantiene in vita grazie alla forza degli imprenditori e dei loro sforzi"
- 22:11 CalciomercatoAltamura, con mister Di Donato che si fa?
- 22:07 CalciomercatoSerie D Girone H, il primo super colpo di mercato è del Fasano
- 22:02 C come Caos... ecco tutte le date che ufficializzeranno addii, fallimenti, ripescaggi e riammissioni
- 21:56 Eccelenza Lucana, a quanto pare l'Oppido ha scelto il nuovo allenatore che sostituirà mister Summa