SEZIONI NOTIZIE

Potenza in testa alla speciale classifica dei "Clean Sheets"

di Redazione TuttoPotenza
Fonte: TuttoMercatoWeb.com - FootStats
Vedi letture
Foto

Gli inglesi inventori del football lo indicano con i termini “clean sheet”. Traducendo in italiano sarebbe “foglio pulito”. Si tratta di un indice che permette agli appassionati di statistiche di calcio (ma anche angli allenatori) di quantificare la bontà della fase difensiva di una singola squadra. Calcolarlo è piuttosto semplice: ogni match concluso con la porta inviolata vale un punto.
Prendendo in considerazione tutte e 100 le squadre professionistiche italiane, dalla A alla C, colpisce che in vetta a questa graduatoria non ci sia un top club del massimo campionato.
Su tutti svetta, infatti, il Potenza di mister Giuseppe Raffaele, alla sua seconda stagione con i Leoni Rossoblù.
La squadra che milita nel girone C della Serie C, infatti, ha chiuso il 60% dei match disputati in campionato con la difesa imbattuta, 18 gare su 30. Una performance redistribuita fra casa, 11 incontri (con 9 vittorie e 2 segni X), e trasferta, 7 (con 55 successi e 2 pareggi).
Alle spalle del Potenza ecco quindi il Benevento, capolista in Serie B, appaiato al Vicenza con 16 clean sheet.
Staccatissimi i club di Serie A, con i primi che stazionano al di fuori della top ten: Juventus, Lazio e Milan contano soltanto 9 gare senza gol al passivo nella stagione 2019/2020.

Altre notizie
Lunedì 21 settembre 2020
21:59 Primo Piano Da domani in vendita i mille biglietti per assistere alla partita di Coppa Italia tra Potenza e Triestina,ecco tutte le info 21:26 Primo Piano Potenza chiama e Boldor risponde con il difensore rumeno si fa 18.000 chilometri in auto per arrivare in Basilicata 21:11 Calciomercato Il Potenza non molla la presa su Zima 21:09 Primo Piano Serie D,il Francavilla Sul Sinni è pronto a ripartire 21:05 Primo Piano Mauro Milanese dg Triestina:"Ioime a Potenza non ci sarà,il ragazzo ha un'aritmia cardiaca" 21:01 Primo Piano Il presidente della Figc Gravina lancia il grido di allarme: “Siamo a rischio default, serve un ‘Recovery Fund’ per il mondo dello sport” 20:56 Primo Piano Contro la Triestina ed il Catanzaro fino a mille spettatori? Il Potenza aspetta istruzioni 20:50 Calciomercato Il Melfi pronto a fare la voce grossa nel campionato di Eccellenza lucano,in giallo-verde arriva Sebastian Di Senso 20:47 Primo Piano Il "Viviani" riapre al pubblico,con la Triestina mercoledi' spazio a mille persone 20:28 Primo Piano Potenza,Boldor convince 20:26 Primo Piano La Serie C parte regolarmente sabato 26 Settembre,il Trapani è "avvisato" 20:19 Calciomercato Sogno o Sondaggio? Al Potenza piace Curiale 20:17 Primo Piano Serie C, Ghirelli: "Proposta per il 25-30% dei tifosi negli stadi" 20:15 Primo Piano Roma, che pasticcio con Diawara: i giallo-rossi rischiano lo 0-3 a tavolino col Verona 20:12 Calciomercato Sartor passa ufficilamente dal Picerno al Siena 19:10 Succede in città... Referendum, a Potenza vince il SI con il 70,02% 18:49 Primo Piano Un arbitro che ha esordito in Serie A per Potenza-Triestina 18:25 Calciomercato Mercato: anche un club portoghese sull'ex rossoblu Longo 18:10 Mondo Potenza Potenza, in attesa delle decisioni del Governo chiusa la campagna abbonamenti 18:00 Primo Piano Viviani. Caiata-Curcio, il presidente del Potenza non le manda a dire