SEZIONI NOTIZIE

Partite sospese per il Covid, Sky non rimborsa i mesi di abbonamento: 2 milioni di multa dall'Antitrust

di Redazione TuttoPotenza
Fonte: La Repubblica
Vedi letture
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

L'Antitrust ha irrogato a Sky sanzioni per 2 milioni di euro per aver adottato tre pratiche commerciali scorrette nei confronti dei clienti titolari dei pacchetti di abbonamento pay tv "Sky Calcio" e "Sky Sport". I clienti titolari dei pacchetti, spiega l'Autorità in una nota, non hanno beneficiato della rimodulazione o del rimborso dei canoni mensili dopo la sospensione delle partite per l'emergenza da Covid 19. Secondo l'Autorità, inoltre, sono state scarse e inadeguate le informazioni relative allo "Sconto Coronavirus".

Nel dettaglio del provvedimento, secondo quanto reso noto dalla stessa Autorità, è finita in primo luogo la casistica per la quale "Sky non ha riconosciuto, a fronte dell'emergenza sanitaria Covid 19 e della conseguente sospensione della trasmissione in diretta delle competizioni sportive, la rimodulazione o il rimborso automatico dei canoni mensili dei pacchetti, dal momento in cui gli eventi sportivi in diretta sono stati sospesi e fino alla loro ripresa".

"Gli effetti di tale pratica scorretta - dettaglia l'Agcm - si sono riversati sia sui clienti che sono rimasti vincolati all'abbonamento, in attesa di una futura ripresa degli eventi sportivi sospesi, e che hanno continuato a pagare come prima per la fruizione di un'offerta notevolmente impoverita, sia sui clienti che invece per questo hanno deciso di recedere dal contratto".

Il secondo aspetto messo nel mirino dall'Autorità della concorrenza riguarda una pratica ingannevole: lo "Sconto Coronavirus", in base al quale è possibile ottenere una riduzione di prezzo sui pacchetti "Sky Calcio" e "Sky Sport" a partire dal momento dell'adesione. "La società, infatti, ha omesso oppure fornito in modo non adeguato e non tempestivo informazioni in merito alla sussistenza dello stesso, nonché su modalità e tempi per richiederlo, con un conseguente svantaggio economico".

A chi avesse tentato di accedere allo Sconto, ed è la terza pratica aggressiva censurata dall'Agcm, "Sky ha imposto ostacoli onerosi e sproporzionati alla fruizione". In particolare, "nonostante problemi di funzionamento della procedura web che hanno rallentato e complicato la richiesta dello sconto, la società ha consentito, nei fatti i, l'adesione alla promozione mediante la sola procedura online, senza prevedere sin dall'inizio e per tutti i clienti una via alternativa. Lo sconto, inoltre, non è stato applicato nel caso di abbonamenti per i quali era stata inoltrata la disdetta prima dell'insorgere dell'emergenza coronavirus".

Altre notizie
Giovedì 25 febbraio 2021
22:14 Primo Piano Riforma campionati, il programma di Gravina: due gironi di B e C semiprofessionismo con il Potenza che resta spettatore interessato 21:59 Primo Piano Potenza,ogni calciatore dovrà dare tutto se stesso per salvare la squadra 21:52 Primo Piano Bari,cresce l'attesa per vedere all'opera la coppia Antenucci-Cinaci 21:49 Primo Piano Per la ripartenza dei campionati di Eccellenza si dovrà decidere in fretta 21:39 Primo Piano Picerno,è arivato al "Curcio" il nuovo tappeto di erba sintetica 21:35 Primo Piano Cavese,i positivi al Covid-19 salgono a 23 16:34 Primo Piano Potenza adesso l'obbiettivo è uno... battere la Turris 16:19 Primo Piano ADOTTA UNA BUCA CON TUTTOPOTENZA.COM 15:50 Primo Piano Costa portiere Virtus Francavilla: "Ecco come domenica ho ipnotizzato Mazzeo" 15:47 Calciomercato La Turris che martedì sfiderà il Potenza in campionato tessererà un attaccante moldavo 15:44 Primo Piano E' un Messina Fc da dieci e Lodi! Il fantasista ex Catania ieri ha messo a segno una tripletta contro il Dattilo 15:42 Primo Piano A causa del Covid-19 rinviata anche la gara tra Altamura e Picerno 15:40 Primo Piano Per il ruolo di Sottogretario allo Sport sono tre i nomi in lizza 15:37 Primo Piano Caso Pandolfi: il Tribunale dà ragione alla Turris,respinto il reclamo del Brescia 15:30 Primo Piano Adesso è ufficiale, RINVIATA CAVESE-POTENZA 14:36 Mondo Potenza "Il diavolo & l'acqua santa", Simona, Arturo e Sergio vi aspettano dalle 19 su Tele Radio Studio Web
Mercoledì 24 febbraio 2021
21:45 Primo Piano Presentata l'edizione 2021 del (mezzo) Giro d'Italia: Sud dimenticato dalla corsa rosa 21:37 Primo Piano Cavese-Potenza, ecco le ultime novità sul rinvio della partita che arriverà domani 21:20 Primo Piano Mercato Dilettanti,arriva la proroga fino al 31 Marzo 21:16 Primo Piano Governo Draghi, il potentino Moles di Forza Italia nominato sottosegretario all’Editoria