Saranno cinquantasette le società di Serie C presenti all’Assemblea Straordinaria per l’elezione delle cariche della Lega Pro del prossimo quadriennio. Unico candidato a presidente sarà Matteo Marani, già direttore del Guerin Sportivo, già vicedirettore di Sky Sport e presidente della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano, eletto per la prima volta alla guida della Serie C il 9 febbraio 2023.
Una governance, quella del presidente Marani, dei Vicepresidenti Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri (nuovamente candidati) e del Consiglio Direttivo, che in soli 20 mesi circa ha mutato il posizionamento della Serie C, con più visibilità e miglioramento del prodotto. Una Lega che, dalle divisioni interne è tornata a una nuova unità, con senso d’appartenenza dei club, e che si presenterà all’Assemblea del 2 ottobre 2024coesa e allineata su un progetto serio e sostenibile.
La Serie C vuole proseguire nel percorso di crescita già intrapreso poiché il costante incremento degli spettatori negli stadi (toccato il +40% lo scorso girone d’andata), gli ascolti record tra Sky, NOW, Rai e Fifa+, la presenza del title sponsor, l’aumento dei ricavi (più sponsor e partner), i led a bordocampo in tutti gli impianti, il cerimoniale pregara dedicato, lo sviluppo dei manti erbosi (e tanto altro) rappresentano il punto di partenza per una Lega che vuole essere punto di riferimento e di rilancio del calcio italiano.
Tradizionalmente la Serie C ha rappresentato il campionato in cui i grandi campioni si sono sviluppati, compiendo i primi passi di una carriera gloriosa. È stata trampolino degli Azzurri arrivati sul tetto del Mondo, laboratorio di riforme epocali (ad esempio, i tre punti per la vittoria), costituendo, per natura, il centro del calcio italiano, dove i giovani giocano il ruolo principale.
Proprio sui giovani, il cui sviluppo è necessario per raggiungere tanto la sostenibilità del campionato quanto la rinascita della nostra Nazionale, è incentrato il progetto della governance che con la riforma Zola vuole far sì che le squadre siano composte in prevalenza da giovani cresciuti nei settori giovanili. Altro punto decisivo del programma, il contenimento dei costi attraverso lo strumento del controllo delle spese.
L’Assemblea Straordinaria Elettiva avrà inizio alle ore 11 all’interno della Sala dei Club della Lega Pro (Via Jacopo da Diacceto, 19 - Firenze), a seguire, alle ore 16:30, si terrà la Conferenza Stampa del presidente eletto.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:56 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Lello Corrado
- 14:49 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, le opinioni di Gaetano Tramutola, Enzo De Clemente e Mariano Satriani
- 14:33 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Fabio Corrado
- 14:27 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, le opinioni di Pietro Santoro e Lorenzo Montano
- 14:19 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Salvatore Tomacci
- 13:57 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Francesco Verrastro
- 08:27 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Gianfranco Laus
- 23:15 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 22:22 UfficialeTriplo colpo per il Trapani arrivano Di Noia, Grandolfo e Podrini
- 18:38 CalciomercatoPioli lascia l'Al Nassr Club Company, lo aspetta la Fiorentina
- 18:26 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, il parere di Angelo Triani
- 18:16 Volley A2, la Rinascita Lagonegro mette a segno un gran colpo: ingaggiato Martins Arasomwan
- 16:54 Si separano le strade della Casertana e di mister Iori
- 15:12 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, i pareri di Bruno Telesca, Paolo Di Muro e Pompeo Lisco
- 09:30 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: qual è la location ideale per il nuovo stadio a Potenza?
- 20:27 Potenza"Se si può sognare lo si può realizzare..."
- 18:19 UfficialeSi dividono le strade di Fabio Gallo e della Virtus Entella Chiavari
- 22:35 Incendio alla Curva Sud dello stadio Iacovone, condannati due tifosi del Foggia
- 21:47 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:37 Salernitana 0-3 a tavolino e due gare a porte chiuse
- 21:27 Pontedera, si dimette l'ex ds rossoblù Natino Varrà
- 21:22 LND BASILICATA, DATE E SCADENZE CAMPIONATI 2025-2026
- 20:56 LA COPPA ITALIA DI ECCELLENZA BASILICATA SARÀ INTITOLATA A PIERO RINALDI
- 15:15 La nostra redazione vittima di fake news
- 23:29 PotenzaDomani 23 giugno riapre la Villa del Prefetto. Inaugurazione all'ingresso di via Mazzini
- 23:03 Con la retrocessione della Salernitana ecco come potrebbe essere il girone C della serie C
- 22:49 Salernitana-Sampdoria sospesa definitivamente, i granata in C
- 22:20 Partita sospesa a Salerno sullo 0-2 per la Sampdoria
- 22:07 In attesa del match con la Samp disordini tra tifosi di Salernitana, Nocerina e Napoli
- 21:16 La Lega Pro ha presentato il "Progetto City Club", un nuovo dialogo tra Comuni e Club
- 21:05 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 16:17 L'Ascoli annuncia l'ex allenatore del Picerno Francesco Tomei
- 15:44 CIAO PEPPE!
- 01:03 Galà del Calcio Lucano, Aurelio Pace: "Importante è imparare a stare insieme e fare comunità"
- 22:26 Il Ferrandina 17890 si prepara alla Serie D tra burocrazia e conferme...
- 21:56 UfficialeEccellenza lucana, la Santarcangiolese ufficializza mister Finamore
- 21:37 Dilettanti lucani, domani a Matera si riunisce il Consiglio Direttivo della LND Basilicata
- 20:41 Salernitana-Sampdoria, saranno 2000 i tifosi blucerchiati all'Arechi
- 20:19 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:11 CalciomercatoPicerno, Gabriele Bernardotto rientrerà all'Altamura
- 20:02 Stefano Bandecchi: "Se alla Ternana non ci penso io morite di fame"
- 19:58 La Corte Federale d'Appello conferma: il Trapani partirà da -8
- 19:25 PotenzalI manto del Viviani ha ottenuto l'omologazione Fifa Quality Pro
- 19:07 PotenzaSPORT, FUTURO E COMUNITÀ. ALLO STADIO VIVIANI... IL NUOVO VIVIANI
- 18:32 PicernoÈ ufficiale la separazione tra Tomei e il Picerno
- 18:29 Clamoroso ma non troppo: Cellino avrebbe iscritto il Brescia in C ma...
- 18:27 Regione Basilicata, al momento nessuna crisi idrica all'orizzonte