SEZIONI NOTIZIE

La possibile riforma dei campionati fa discutere ma di certo sarà un’estate ricca di "passione".

di Redazione TuttoPotenza
Fonte: catanzarosport24.it
Vedi letture
Foto

Il governo ha dato mandato alla FIGC, con la facoltà, di mettere mano alla riforma dei campionati italiani, ed il progetto di Gravina è quello di dare un taglio netto ai club professionistici, riducendo il numero dagli attuali 100 a 56, così suddivisi: 18 in Serie A, 18 in Serie B e 20 in Serie C.

Il via libera del Governo consentirà al sistema calcio di vincere soprattutto il netto rifiuto dei piccoli e medi club che fino ad oggi si sono opposti alla riforma della Serie A.

In Serie B il problema non dovrebbe porsi dal momento che Balata sembra aver chiaramente in mano le redini della propria Lega attraverso il consenso della stragrande maggioranza dei club.

In Serie C  non sembra esserci più posto per i conservatori, ed il contrasto all’interno della Lega ha messo in moto, e con ogni probabilità velocizzandolo, quel processo che porterà alla riforma ormai necessaria ed inderogabile, a tal punto da prendere consistenza che l’ipotesi  del nuovo assetto della terza serie potrebbe già avvenire dal prossimo campionato.

Il numero dei partecipanti passerà dagli attuali 60 a 20 che saranno inserite in un unico girone d’èlite ed i 20 posti saranno assegnati ai club più virtuosi che hanno davvero la capacità di poter mantenere lo status di professionisti, per tutti gli altri 40 club si apriranno le porte del semiprofessionismo, in termini di livelli della scala gerarchica del calcio sarà una Serie C2.

Il processo di rinnovamento è avviato, aspettiamoci un’estate ricca di passione…

Altre notizie
Giovedì 28 maggio 2020
22:06 Primo Piano Il presidente del Grumentum Val D'Agri Petraglia: "Combatterò questa battaglia fino alla fine e senza paura" 21:53 Focus Inchiesta sull'Ospedale San Carlo, chiusa la prima fase. Le risultanze inviate all'autorità giudiziaria 21:42 Primo Piano Sarò Franco: Cupparo mette tutti in un angolo 21:36 Primo Piano Gravina Presidente Figc: "Ripresa anche in Serie C e spero per il calcio femminile" 21:30 Primo Piano Potenza Rewind, XIX giornata: Potenza-Paganese 21:27 Primo Piano E' Federica Scipioni il nuovo amministratore delegato della Reggina 21:23 Primo Piano Anche la Serie B ripartirà ufficialmente il 20 Giugno 21:16 Primo Piano Ma siamo sicuri che tutte le 28 squadre di Serie C potranno partecipare ai play off? 21:00 Primo Piano Il presidente del Padova Boscolo sposa la 'Riforma Caiata': "La Serie B a due gironi è la migliore soluzione possibile" 20:57 Primo Piano Lega Pro, Tognon: "Riforma Serie B? Più probabile nel 2021/2022. Per la stagione in corso, se non si può terminare si opterà per una formula ridotta" 20:50 Primo Piano Appena si tornerà a correre e sudare i calciatori del Potenza dovranno fare i conti con una dieta più ferrea 20:45 Primo Piano L'ex presidente del Rionero Todaro è il nuovo dg della Casertana 20:41 Primo Piano Il Potenza è tra le "magnifiche" 28 che si giocherà la Serie B ai play off. 20:37 Primo Piano Nel caso mister Raffaele andasse via ecco quale allenatore i tifosi del Potenza vorrebbero sulla panchina rosso-blù. 20:15 Primo Piano Spadafora: "Italia riparte, giusto lo faccia anche il calcio. Orari? Non decido io" 20:10 Primo Piano Sospiro di sollievo in casa Bologna: tampone negativo. 20:00 Primo Piano Di Gennaro a TMWRadio: "Il calcio si terrà un piano B. Futuro Serie C? Penso alle final four" 19:36 Succede in città... L'emozionante spettacolo delle Frecce Tricolori sulla città di Potenza 19:32 Mondo Potenza Il gruppo Cuori da Leone continua nella sua instancabile missione 18:23 Fuori dal campo Aggiornamento Covid-19. Nessun nuovo positivo e 2 guariti