SEZIONI NOTIZIE

LA CALCIOPOLI LUCANA FINISCE IN PRESCRIZIONE

di Redazione TuttoPotenza
Fonte: lanuova.net
Vedi letture
Foto

A quasi undici anni di distanza (gli arresti e le perquisizioni erano scattate alla fine del novembre 2009), l’inchiesta sulla cosiddetta “Calciopoli” potentina si chiude con la prescrizione di tutti i reati contestati. Nessuna condanna, quindi, al termine di una vicenda giudiziaria caratterizzata da tante battute d’arresto e altrettanti faticosi tentativi di ripartenza. Ieri mattina i giudici non hanno potuto far altro che certificare l’intervenuta estinzione dei reati contestati.

Il destino del processo è stato sin dalle prime battute strettamente legato a quello a carico dei “Basilischi”, sodalizio criminale non riconosciuto dalla Cassazione come un’associazione a delinquere di stampo mafioso. Verdetto, quello degli Ermellini, che ha di fatto messo la parola fine su decine di processi “collaterali”. Compreso, appunto, quello Calciopoli.

La prescrizione riguarda, tra gli altri, l’ex patron del Potenza Calcio, Giuseppe Postiglione e l’ex consigliere regionale, Luigi Scaglione. Accuse prescritte anche nei confronti di Pasquale Giuzio, Luca Evangelisti, Aldo Fanizzi, Ettore Todaro, Antonio Di Pasquale e Donato Lapolla.

Tra i reati contestati a vario titolo c’erano truffa, usura,violenza e danneggiamento. L’inchiesta, lo ricordiamo, aveva svelato un presunto giro di scommesse illecite su alcune gare di serie B e Prima divisione di calcio. In quest’ultimo campionato, all’epoca dei fatti, militava anche il Potenza.

L’inchiesta, inoltre, riguardava anche gli incidenti avvenuti prima e dopo la partita Potenza-Gallipoli del 2008. La Procura ipotizzava poi rapporti tra politici, imprenditori e criminalità organizzata finalizzati ad uno scambio di favori, ovvero l’assegnazione di determinati lavori e progetti in cambio del sostegno elettorale.

Altre notizie
Domenica 25 ottobre 2020
12:21 Primo Piano Magrì presidente Virtus Francavilla:"Abbiamo preso goal sull'unico tiro del Potenza ma poi abbiamo meritato la vittoria" 12:13 Primo Piano Si richiudono le porte degli stadi,Potenza-Cavese si giocherà senza pubblico
Sabato 24 ottobre 2020
23:40 Primo Piano A questo punto per mister Mario Somma "l'ultima chiamata" arriverà contro la Cavese 23:37 Primo Piano Il DPCM salva la serie D: avanti con il protocollo dei professionisti. Da lunedì si fermano i campionati regionali e giovanili 23:23 Primo Piano Manuel Scalese, DG del Potenza: "Questo atteggiamento prevenuto non me lo spiego" 23:23 Primo Piano A Francavilla Fontana arriva la seconda rete consecutiva per l'attaccante del Potenza Cianci 23:22 Primo Piano Altri quattro calciatori positivi al Covid in casa Palermo, giovedì la partita con il Potenza non si giocherà 23:18 Primo Piano Salvatore Caiata: "Oggi ancora una volta siamo stati mortificati dall'arbitro" 23:10 Primo Piano TuttoC, Top & Flop di Francavilla-Potenza 23:00 Primo Piano Mister Somma: "Siamo stanchi di quanto si ripete ogni settimana, il Potenza pretende rispetto" 20:58 Primo Piano Virtus Francavilla-Potenza 2-1, il tabellino 20:15 Primo Piano Virtus Francavilla-Potenza, le formazioni ufficiali 19:50 Primo Piano Clamoroso ma non troppo: la Viterbese non sa come raggiungere Vibo Valentia... a causa del Covid! 18:43 Calciomercato E' un Lavello sempre scatenato sul mercato 18:39 Primo Piano Dopo Luigi Silvestri anche un altro ex difensore del Potenza positivo al Coronavirus 18:29 Primo Piano Campionato Primavera 3, il Potenza parte malissimo 17:49 Primo Piano Questa notte torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora 16:51 Fuori dal campo Covid-19, cala il numero dei contagi, 50 positivi (4,11%) su 1.214 tamponi. 9 le persone guarite 14:03 Primo Piano Virtus Francavilla-Potenza, i precedenti 13:47 #NoiSiamoPotenza La bella iniziativa del Potenza Club Spinoso