Il governo ha approvato le misure in vigore dal 16 gennaio fino al 5 marzo. Come anticipato, nella bozza confermate le misure vigenti e per fasce differenziate con l'aggiornamento delle soglie dell'indice Rt che sarà pari a 1 per la zona arancione, e a 1.25 per la zona rossa. Tra le novità in area gialla lo stop alle 18 per l'asporto per i bar, mentre via libera per l'apertura dei musei. In fascia arancione vietati gli spostamenti anche verso le seconde abitazioni. A casa di amici solo in due persone.

Prorogato anche lo stato di emergenza al 30 aprile, ma ci sarà la nuova zona bianca, che dovrebbe comportare un ritorno ad una semi-normalità con la ripresa delle attività sportive e dei campionati giovanili e dilettantistici, anche se al momento nessuna regione avrebbe i requisiti per poterci entrare.

Con la prosecuzione del blocco per l’attività sportiva di contatto anche in zona gialla si profila quindi un altro mese di stop per tutto il mondo del calcio dilettantistico e giovanile. Uniche eccezioni i campionati di prevalente interesse nazionale, che oltre i professionisti vede per il calcio a 11 della LND, la Serie D, Primavera 1, Primavera 2, Primavera 3 e Juniores Nazionali.
Per i campionati regionali e provinciali difficilmente si potrà derogare dalle linee guida impostate dal governo e quindi anche per la ripresa degli allenamenti di gruppo bisognerà aspettare che la regione rientri all'interno della zona bianca oppure attendere l'aggiornamento del decreto, che visto anche le difficoltà del governo, andrà probabilmente ad esaurirsi il 5 di marzo.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 15 gennaio 2021 alle 20:42 / Fonte: tuttocampo.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print