SEZIONI NOTIZIE

Ghirelli a Tuttopalermo.net: "Abbiamo chiesto una modifica che ci consenta di utilizzare i tamponi cosiddetti rapidi. Caso Palermo? Non c'è alcuna confusione"

di Redazione TuttoPotenza
Fonte: Tuttopalermo.net
Vedi letture
Foto

Il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, è stato intervistato in esclusiva da TuttoPalermo.net, dove ha affrontato diversi temi.

La pandemia da Covid-19 ha colpito purtroppo anche la Serie C, sono previste nuove norme rispetto a quelle già in vigore?
"Le norme ci sono. Per quello che riguarda il protocollo sanitario abbiamo chiesto una modifica che ci consenta di utilizzare i tamponi cosiddetti rapidi. Darebbe possibilità organizzative migliori per sopperire all'emergenza ed a costi inferiori. Contemporaneamente ci siamo attrezzati per governare le emergenze, augurandoci che, invece, il campionato non abbia intoppi".

Il caso Palermo ha portato un po' di confusione per via dell'elevato numero d positivi all'interno della squadra, la norma non prevede di considerare per avere il numero minimo di 13 giocatori compreso un portiere anche i giocatori della Primavera che contano almeno una convocazione in prima squadra, così come avvenuto per il rinvio delle gara del Palermo contro il Potenza e la Viterbese?
"Non c'è alcuna confusione. Tanto è vero che abbiamo governato lo spostamento, non il rinvio di circa trenta partite senza litigare tra i club".

Pensa che ci sia la possibilità di sospendere la Serie C, se la situazione non migliorerà?
"La pandemia si sta ampliando. Mi auguro che si riesca ad invertire la situazione. Spero, sogno che si possa seguitare a giocare. Se si dovesse verificare l'opposto, seguiremo quanto ci diranno le autorità sanitarie e governative".

Per la questione TV per le gare di campionato ci sono novità?
"Le partite continueranno a essere trasmesse in chiaro fino a quando Eleven non avrà assicurato una piattaforma capace di darci garanzia della visibilità delle stesse e di farlo con un livello qualitativo elevato. Nel frattempo Eleven deve rimborsare chi ha pagato".

Le società si sono tutte adeguate ai protocolli ufficiali, cosa di può fare in più per contenere i contagi?
"Quello che è richiesto alla gente normale: mascherine quando non si gioca, lavarsi le mani, attenzione nel seguire il protocollo sanitario. Se si eliminassero gli abbracci in campo al gol, si farebbe un'azione educativa per i giovani. Anche se è duro non gioire fino in fondo".

Si poteva evitare quello che è successo a Trapani?
"Sì, se chi non ha possibilità finanziare non si avvicinasse al calcio. Sì, intensificando i controlli. Sì, dandoci normative più severe. Qualcosa abbiamo fatto se il Trapani dopo due partite non giocate è stato escluso. Certo mi dispiace per i tifosi".

Altre notizie
Martedì 24 novembre 2020
21:32 Primo Piano Il Potenza ha ripreso gli allenamenti con il Bisceglie che è già nel mirino dei rosso-blù 21:27 Primo Piano Cianci fermo al palo viene raggiunto sulla vetta della classifica marcatori dai ternani Faletti e Partipilo 21:21 Primo Piano Il Covid non ferma gli ultras del Cagliari: fumogeni fuori lo stadio, arriva il Daspo 21:05 Primo Piano Il Potenza interessato al polo sportivo di Macchia Giocoli? 21:02 Primo Piano La Ternana dopo l'Ajax ha il secondo migliore attacco professionistico in Europa 20:38 Primo Piano E' in arrivo un nuovo protocollo per far ripartire il calcio dilettantistico 20:31 Primo Piano Nuovo deferimento ai danni di quattro tesserati del Picerno,la sentenza è attesa all'inizio del 2021 20:28 Primo Piano Serie C Girone C,domani si giocheranno tre recuperi 20:25 Primo Piano La Turris non perde fuori casa da quasi due anni 20:17 Primo Piano Retroscena di mercato,due club volevano soffiare Marcone al Potenza ma il portiere... 20:13 Primo Piano L'ex Potenza Nicola Dionisio si dimette dalla carica di direttore sportivo del Brindisi 20:08 Primo Piano Serie C Girone C,ecco le decisioni del giudice sportivo 20:03 Primo Piano Il Ministro dell Sport Spadafora non le manda a dire:"Fondi ai dilettanti ancora fermi? Mi vergogno" 19:59 Primo Piano Il Covid sta falsando la Serie C 17:47 Primo Piano Bisceglie-Potenza, arbitra un toscano 17:37 In Basilicata Il ministro Speranza rinnova le restrizioni per la Basilicata 17:21 Focus Sale leggermente la percentuale dei positivi al Coronavirus: su 1.826 tamponi esaminati è del 14%
Lunedì 23 novembre 2020
21:30 Primo Piano Si riparte con mister Capuano che cercherà di "sistemare" la propria retroguardia 21:14 Primo Piano Sisma Irpinia 1980: cittadinanza onoraria di Potenza all'Esercito. 21:07 Primo Piano Potenza in attesa per Salvemini, domani per i rosso-blù tamponi e ripresa degli allenamenti