Monopoli-Cesena 2-2
Marcatori: 6' pt Caturano (C), 10' pt Pierini (C), 32' pt Bussaglia (M)

MONOPOLI (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Viteritti, Piccinni (22' st Langella), Vassallo (14' st Hamlili), Bussaglia (42' st Morrone), Guiebre; Starita (14' st Borrelli), Grandolfo (42' st Rossi). A disp.: D’Agostino, Fornasier, Guido, Iurino, Nina, Pambianchi, Romano. All.: Colombo

CESENA (4-3-2-1): Nardi; Ciofi, Gonnelli, Allievi, Calderoni; Missiroli (22' st Rigoni), Steffè, Ilari (22' st Favale); Pierini (22' st Zecca), Caturano (41' st Pogliano); Bortolussi (17' st Pittarello). A disp.: Benedettini, Berti, Candela, Frieser, Mulè, Tonin, Venturini. All.: Viali

ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata. Assistenti: Roberto Terenzio di Cosenza e Tiziana Trasciatti di Foligno. Quarto ufficiale: Mario Saia di Palermo.

NOTE: Ammoniti Guiebre (M), Favale (C)

È uno scontro inedito quello tra il Monopoli e il Cesena che nella loro storia non si sono mai incontrati; i pugliesi sono arrivati dopo aver eliminato il Picerno (1-1) e la Virtus Francavilla (1-0) mentre i bianconeri sono arrivati direttamente alla fase nazionale dopo essere arrivati al terzo posto nel girone B.
Il palcoscenico della gara d'andata sarà lo stadio "Vito Simone Veneziani", praticamente un fortino per la squadra allenata da Alberto Colombo che in campionato ha perso solamente tre volte in casa dove ha ottenuto la bellezza di 37 punti, frutto di 11 vittorie e 4 pareggi.
Il Cesena dal canto suo fuori dalle proprie mura ha avuto un andamento incredibilmente equilibrato con 7 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte e considerando che la squadra di mister Viali può passare il turno anche con due pareggi, questo è un buon biglietto da visita da presentare agli avversari.
Le due squadre possono vantare una buona tenuta difensiva avendo subito entrambe 31 reti nel corso del campionato, meglio in casa che fuori, ma di contro sono molto diverse per quando riguarda i gol realizzati; il Monopoli ne ha segnati solamente 38, un po' pochi per una squadra di alta classifica, mentre il Cesena grazie all'alternanza realizzativa di Bortolussi, Caturano e Pierini ha fatto registrare 53 reti all'attivo.
I pugliesi invece per tutta la prima metà di stagione si sono affidati soprattutto all'estro di Starita (10 gol) che si è "affievolito" nel 2022 in favore di Borrelli che in 16 presenze ha segnato 8 reti, non dimenticando gli 8 in molte più presenze di Grandolfo

Tutto succede nella prima frazione decisamente frizzante e giocata su ritmi frenetici. Con il cesena che parte fortissimo e che assesta un uno-due micidiale nell’arco dei primi dieci minuti. Il Monopoli si fa sorprendere da rapide verticalizzazioni orchestrate da un Caturano decisamente in palla.
Il Cavalluccio ha il demerito di non addormentare la gara sul doppio vantaggio, così il Monopoli si scuote dopo l’iniziale torpore e infiamma la gara trovando la rete che dimezza lo svantaggio (episodio su cui ha gravi colpe la coppia di difensori centrali).
Nel secondo tempo, spinge tanto un generoso Monopoli ma le occasioni migliori sono tutte di marca bianconera. Se si può fare un appunto ai calciatori del Cesena è proprio quello di non aver incrementato il vantaggio in vista del ritorno. Clamoroso all’ultimo minuto il gol che Pittarello toglie a Zecca dalla linea di porta, impattando il pallone da posizione di fuorigioco e mettendo incredibilmente fuori, nonostante la conclusione dell’esterno piacentino avesse ampiamente superato Loria.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 08 maggio 2022 alle 21:48 / Fonte: TuttoC/Tuttocesena
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print