SEZIONI NOTIZIE

Addio Campionato Berretti, arrivano il Primavera 3 e 4. Il Potenza sarà inserito nel Primavera 4

di Redazione TuttoPotenza
Fonte: calciocatania.com
Vedi letture
Foto

Dalla stagione 2020/21 non esisterà più la categoria Berretti e l'omonimo campionato intestato alla memoria di Dante Berretti, già vice-presidente FIGC, per commemorare la sua lunga ed attiva opera per la diffusione a tutti i livelli d'età del calcio giocato. Al suo posto due nuove serie: Primavera 3 e Primavera 4. Già ad ottobre dello scorso anno, nell'incontro tenutosi presso la sede della Lega Pro tra Demetrio Albertini, presidente del Settore Tecnico della FIGC, ed i responsabili dei settori giovanili dei club di Lega Pro, presenti anche il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, il segretario del Settore Tecnico Paolo Piani e Filippo Galli come componente della Sezione per lo Sviluppo del calcio giovanile e scolastico, si sono gettate le basi per l'avvio di una riforma importante a livello di Lega Pro. Il campionato Primavera, dunque, tramite il meccanismo di promozione e retrocessione, si snoderà in quattro serie: 1, 2, 3 e 4.

Una società di Lega Pro che vince e fa bene potrà scalare le gerarchie e ritrovarsi in Primavera 2, ma anche 1, come - viceversa - una società di Serie A o B può rischiare di scivolare in 3 e ancora 4. Solo per l'imminente prima edizione dei due nuovi tornei, il criterio di costituzione dei roster sarà opportunamente ricalcato sulle classifiche finali dei sei gironi dell'ultima edizione del campionato Berretti: le prime 5 di ogni girone saranno ammesse al torneo Primavera 3, mentre le ultime 5 formeranno la griglia del Primavera 4 (il Potenza arrivato penultimo nello scorso campionato Berretti girone E farà parte di questa serie -NdR).

Il meccanismo premierà d'ora innanzi, al pari di quanto recentemente attuato con lo sdoppiamento del torneo Primavera nei campionati 1 e 2, i risultati maturati sul campo dai ragazzi della Berretti, premiando oltremodo le società che investono nel settore giovanile. Opportunamente, infatti, il meccanismo basato su promozioni e retrocessioni prepara i ragazzi ad un campionato dove il risultato conta come quello della prima squadra. Anche se l’obiettivo di un settore giovanile è sempre quello di crescere i ragazzi per formare i giocatori del futuro, non limitandosi al mero risultato, è’ chiaro che salire ad un livello più alto rappresenta un must tanto per i giovani quanto per la società.

Altre notizie
Sabato 19 settembre 2020
23:51 Primo Piano Ufficiale: Di Livio è del Potenza, c’è il selfie 21:53 Calciomercato Mercato: Serie C girone C, le ufficialità di oggi 21:31 Calciomercato Potenza, il difensore Boldor è arrivato in città 21:06 Primo Piano Serie C, tutte le partite del Potenza su Eleven Sport: info, prezzi e dettagli sugli abbonamenti 21:03 Primo Piano Gravina Presidente Figc: "Lavoriamo per riaprire anche gli stadi di B e C per mille persone" 20:53 Primo Piano Salvatore Caiata: "Panico è incedibile. Assurdo che gli stadi restino chiusi" 20:42 Primo Piano Dino Bitetto: "Picerno e Bitonto lotteranno per il primato nel Girone H" 20:39 Calciomercato Mercato: Nicola Ragno riabbraccia Genchi a Bitonto 20:33 Primo Piano Doccia fredda per i tifosi del Potenza, riaprono (per adesso) solo gli stadi della Serie A per mille persone 20:29 Primo Piano Il Catanzaro ufficializza la cessione di Di Livio al Potenza 20:24 Primo Piano LA CALCIOPOLI LUCANA FINISCE IN PRESCRIZIONE 20:22 Calciomercato Jacopo Murano: "Perugia è una piazza che sa tirarti fuori stimoli importanti" 19:54 Primo Piano Mancava! ... il selfie che ufficializza Mario Somma 19:35 Primo Piano Le fantastiche 4 lucane all'assalto della Serie D 18:00 Primo Piano Rocco Augelli: lottava contro una rara forma di tumore al cervello, non ce l'ha fatta. Il calcio pugliese in lutto 17:39 Primo Piano Arriva anche il selfie dell'ufficialità, Compagnon è del Potenza 17:31 Primo Piano Serie D, le date del campionato e i focus sui gironi delle lucane a cura della Lega Dilettanti 17:26 Primo Piano Addio Viviani, il Picerno trasloca a Villa d'Agri 17:23 Primo Piano AZ Picerno promossi in prima squadra sei Under 14:55 Primo Piano Calendari di Serie D, Picerno esordio in casa con il Taranto, Lavello-Molfetta, Francavilla-Portici e Rotonda-Troina