SEZIONI NOTIZIE

Un altro zio d'America sta per sbarcare in Italia...

di Redazione TuttoPotenza
Fonte: agi.it
Vedi letture
Foto

Dopo Joe Saputo,James Pallotta,Joe Tacopina e Donato Curcio che sta facendo grande il Picerno ecco che un altro zio d'America è pronto a sbarcare nel calcio italiano.Il miliardario italoamericano Rocco Commisso è a un passo dal concludere infatti l'acquisto della Fiorentina. Lo annuncia il New York Times in un articolo uscito online stasera. Commisso, 69 anni, emigrato in Usa dalla Calabria quando aveva 12 anni, proprietario dei New York Cosmos, da tempo stava seguendo la Fiorentina. Il primo contatto era avvenuto un anno fa, attraverso una banca d'affari di New York, ma la trattativa si era fermata per l'enorme distanza tra richiesta e offerta. Commisso aveva poi tentato di acquistare il Milan senza riuscirci.Rocco Commisso, 69 anni, fondatore del colosso dei servizi via cavo Mediacom, sarebbe vicino a concludere un accordo con la famiglia Della Valle per l'acquisto della Fiorentina. Lo ha scritto il New York Times in un articolo pubblicato online nella notte italiana.
Non si tratta del primo investimento nello sport per Commisso che, nel 2017, ha acquistato una quota di maggioranza del club di calcio dei New York Cosmos, del quale è anche presidente. Con un patrimonio stimato da Forbes di 4,3 miliardi di dollari (4,5 miliardi nelle rilevazioni in tempo reale), l'imprenditore italo-americano è tra i più ricchi proprietari di un club di calcio al mondo.

Commisso è nato a Marina di Giosa Ionica il 25 novembre 1949 e nel 1962, appena dodicenne, emigrò in America con la famiglia quando il papa' Giuseppe, falegname senza un soldo, decise di cercare fortuna negli Usa.Arrivato senza sapere una parola d'inglese, ha fatto tutti gli studi negli Usa, fino alla Columbia University che gli ha dato una borsa di studio e a cui è rimasto legatissimo: l'università nel 2013 gli ha intitolato il proprio stadio di calcio, in virtù delle molte donazioni.Nel 2011 la società da lui fondata ha lasciato la Borsa e Commisso ne ha acquisito il controllo totale, con l'87% delle quote e facendo per la prima volta la sua apparizione nella prestigiosa classifica dei Billionaires stilata da Forbes.


Altre notizie
Lunedì 19 Agosto 2019
14:10 Fantacalcio TUTTOFANTA TTP: Domani i consigli di Tuttopotenza!
Domenica 18 Agosto 2019
21:00 Primo Piano Il Potenza batte 4-0 l'Altamura nell'allenamento congiunto pomeridiano
Sabato 17 Agosto 2019
21:58 Primo Piano Picerno, patron Donato Curcio fa visita alla squadra 21:00 Primo Piano Ghirelli: "Cresce il numero degli spettatori del nuovo campionato" 18:00 Calciomercato DETTO FATTO... Logarzo è il nuovo tecnico del Rotonda! 13:00 Primo Piano Il presidente Ghirelli alla Domenica Sportiva Estate 12:00 Primo Piano Il cordoglio della Lega Pro per la scomparsa di Felice Gimondi
Venerdì 16 Agosto 2019
22:19 Primo Piano Jacopo Murano: "Non ho alcuna intenzione di andare via da Potenza e..." 22:11 Calciomercato L'ex Picerno D'Alessandro al Giugliano... 21:32 Primo Piano Addio Felice Gimondi. Grande campione e signore nello sport e nella vita... 20:06 Calciomercato E' addio tra il Picerno e l'attaccante Marzeglia... 20:00 Calciomercato Ancora due nuovi arrivi in casa Taranto... 19:48 Primo Piano Domenica allenamento congiunto tra Potenza e Altamura... 19:04 Calciomercato Ciro è tornato... 18:53 Calciomercato A centrocampo siamo a posto così ma... 18:45 Calciomercato Anche un altro attaccante potrebbe lasciare il Potenza... 18:39 Primo Piano Sale la febbre da Potenza... 18:34 Primo Piano Coppa Italia di Serie C...ecco il programma del fine settimana... 18:24 Calciomercato L'ex attaccante del Potenza Delgado giocherà a... 12:30 Primo Piano Domenica 18 il Potenza ricorderà il carabiniere Rocco Tolve...