SEZIONI NOTIZIE

Serie C, tra quelli che "invecchiano" bene ci sono anche i rosso-blù França ed Emerson.

di Redazione TuttoPotenza
Fonte: Tuttoreggina.com
Vedi letture
Foto

"Serie C, quelli che invecchiano bene", scrive Gazzetta dello Sport nelle pagine nazionali in merito ai calciatori alle soglie dei 40 anni o già compiuti, tra i quali spicca German Denis della Reggina.

"La verità è che certe carriere non meritano di finire così, nell’incertezza dell’emergenza. In Serie C sono in cinque ad aver superato i 40 anni, un gruppetto destinato a diventare presto più numeroso. E nessuno vuole mollare. «Pensavo di smettere a giugno – racconta Massimo Maccarone, 40 –, ma l’ultimo anno lo immaginavo diverso, da gustare fino in fondo. Ecco perché non è detto che chiuda». Con lui nella Carrarese c’è Ciccio Tavano (41), a cui certi pensieri non sono mai venuti: «Mi sento ancora bene – precisa -, per continuare scenderei anche di categoria». Un altro posto dove si invecchia bene è Potenza: i due brasiliani França (40) ed Emerson (39) vivono con le famiglie, senza eccessiva saudade. L’attaccante riavvolge il nastro: «Da quando sono in Italia non ho mai fallito la doppia cifra, quest’anno il rischio c’è. Non mi piacerebbe lasciare così». Il difensore ex Livorno ha un cruccio: «Vorrei riassaggiare la B, farlo qui sarebbe il massimo».

Il più vecchio di tutti è Paolo Ginestra, 41 anni e un mese. A dicembre si è preso la porta della Fermana e vuole presidiarla anche nella prossima stagione. Con la stessa idea si è rimesso in pista Christian Puggioni (39), che a novembre ha firmato un biennale con la Vis Pesaro: sta per diventare avvocato, è direttore sportivo e ha iniziato anche a commentare la Serie B su Dazn. Ma comanda ancora il campo. «Dopo Benevento avrei voluto smettere – confida – poi mia moglie mi ha convinto a fare un ultimo giro: qui c’è un progetto, potrò avviare anche la carriera da dirigente».

C’è il centenario della Pistoiese in cima alle priorità di Francesco Valiani: il centrocampista a 39 anni è tornato nella sua città e nel 2021 vuole far festa da protagonista. Francesco Scarpa (40, Paganese), Lele Catania (39, Sicula Leonzio) e Armando Perna (39, bandiera del Modena) scioglieranno a giugno la riserva. German Denis (quasi 39) si sta prendendo la B con la Reggina e vuole godersela, dopo essere rientrato in Italia dal Sudamerica. Idee chiare, per l’argentino. Come quelle del coetaneo Andrea Caracciolo, 8 gol con la Feralpisalò: «Sono in scadenza, se alla ripresa dovessi avere la forma delle ultime settimane, un altro anno lo vorrei fare«. Anche l’Airone non ci sta a perdere quota", si legge sul quotidiano sportivo.

Altre notizie
Giovedì 2 Aprile 2020
20:43 Primo Piano Morte Nicastro, il presidente Bardi apre un'inchiesta 19:51 Primo Piano Giuseppe Raffaele: "Il Potenza sta facendo un campionato straordinario ma parlare adesso di calcio è superfluo". 19:47 Primo Piano Cellino presidente Brescia: "Se si tornerà a giocare farò perdere alla mia squadra tutte le partite a tavolino". 19:45 Primo Piano Il Pescara sembra essere interessato a due calciatori del Monopoli. 19:42 Primo Piano Il Coronavirus si porta via anche Antonio Nicastro. 19:36 Primo Piano Per il Potenza l'estate potrebbe essere piena di "impegni". 19:28 Primo Piano Domani per il presidente del Potenza Salvatore Caiata sarà una giornata importante. 19:25 Primo Piano Nubi nere si addensano sul Catania. 19:12 Primo Piano Un ex attaccante del Potenza sta facendo faville in Serie D nel Girone I. 19:09 Primo Piano Potenza, il nuovo Decreto del Governo prolunga lo stop agli allenamenti. 19:08 Primo Piano Dacci oggi il nostro Ghirelli quotidiano: "Solo il Consiglio Federale potrà decidere cosa fare dei campionati di Serie C". 19:05 Primo Piano Petraglia presidente Grumentum Val D'Agri: "Pensiamo alla prossima stagione calcistica". 19:01 Primo Piano Per il calcio spiragli di positività e di ripresa. 18:55 Primo Piano Nicolò Schira: ”In Serie C c’è una squadra che fa allenare i giocatori in borghese”. 18:51 Primo Piano Tommasi presidente Aic: "Prima di tornare eventualmente in campo ci saranno vari problemi da affrontare". 13:30 #NoiSiamoPotenza Scrivi a TuttoPotenza - Le riflessioni sul Potenza di Vincenzo Baldi 12:11 Fuori dal campo Covid-19, i dati in Basilicata. 9 nuovi positivi per un totale di 235. Restano 3 le guarigioni mentre i decessi salgono a 10.
Mercoledì 1 Aprile 2020
19:30 Primo Piano I calciatori professionistici vogliono tornare a giocare. 19:21 Primo Piano Se non si tornerà a giocare il calcio italiano verrebbe inghiottito da un buco di 500 milioni. 19:17 Primo Piano L'ex Potenza Strambelli: "Qualcosa va rivisto nel mondo del calcio perchè noi giocatori siamo dei privilegiati".