L’onorevole Vincenzo Barba, ex presidente storico del Gallipoli nei giorni scorsi è stato ospite in via telefonica del programma “LuNeDì” trasmesso dall’emittente televisiva pugliese Antenna Sud, ha rilasciato delle dichiarazioni sull’attuale situazione in campionato e gli obiettivi futuri del club giallorosso. Attualmente i salentini sono collocati al tredicesimo posto a quota 29 punti nella classifica del girone H e domenica faranno visita all'Altamura.

Vincenzo Barba è stato alla guida dei giallorossi dal 2002 al 2009. In soli 7 anni conduce la squadra dall’Eccellenza alla serie C1, fino a centrare la storica promozione in Serie B nella stagione 2008/2009. Barba, gallipolino purosangue, non ha mai dimenticato quegli anni d’oro culminati, purtroppo, con il fallimento della società dopo la stagione 2009/2010. Di seguito, riportiamo le sue parole pronunciate durante la trasmissione “LuNeDì“. 
“Non sarei un gallipolino purosangue se fossi completamente disinteressato o distaccato dalle vicissitudini calcistiche della mia Gallipoli. Indubbiamente seguo con l’entusiasmo di una volta degli anni che furono che ha dato tante soddisfazioni a noi salentini. Certo che do uno sguardo, vado pure allo stadio, il bello è che ogni volta che vado vinciamo. Perché non prendo in mano ancora una volta le redini della società? Perché sarebbe uno schiaffo all’attuale dirigenza che sta facendo un lavoro pregevole, sono amici miei e c’è un buonissimo rapporto con il presidente Carrozza. Da anni la dirigenza segue con tanta professionalità e amore le vicissitudini del Gallipoli. L’anno scorso hanno vinto il campionato e sicuramente quest’anno si salveranno, anzi, ci salveremo.”

Il club giallorosso, da sempre riconoscente nei confronti del suo ex presidente Barba per tutto quello che ha fatto per il Gallipoli negli anni in cui era alla guida della squadra, ha voluto fortemente ringraziarlo sui propri canali Social ufficiali con la seguente nota: “La società Gallipoli Calcio tiene vivamente a ringraziare l’onorevole Vincenzo Barba che, nella giornata di ieri, è intervenuto ai microfoni di Antenna Sud a seguito della vittoria conquistata dai giallorossi contro la Gelbison. Un amore incommensurabile per questo sport, gallipolino doc e Presidente storico e indimenticabile per questa città, il primo pioniere e il principale artefice della storica promozione del Gallipoli Calcio nel campionato di Serie B nella stagione 2009/10. Grazie ancora di tutto Pres, non ci stancheremo mai di ripetertelo!“. Neanche a farlo apposta nelle scorse ore il Gallipoli ha esonerato mister Giovanni Cavallaro decidendo di affidare la guida della squadra a Francesco Di Gennaro uomo calcisticamente di fiducia dell'ex presidente dei giallo-rossi Barba.  Spetterà dunque a Di Gennaro cercare di centrare l’obiettivo salvezza. Ai giallorossi restano tre partite e quindi nove punti a disposizione. La zona che porta alla retrocessione diretta dista ancora quattro punti, un vantaggio considerevole a poche giornate dal termine che, tuttavia, il Gallipoli dovrà cercare di conservare. A quel punto, a meno di miracoli, il club salentino si giocherà la salvezza ai play-out.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 18 aprile 2024 alle 09:43 / Fonte: seried24.com
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print