«Il sogno si è avverato": la città di Potenza avrà una piscina olimpionica. In un comunicato diffuso dal Comitato regionale della Basilicata della Federazione italiana nuoto (Fin), è messo in evidenza che ieri, a Potenza, «quando la premier Giorgia Meloni, nelle aule dell’Università degli Studi della Basilicata, ha annunciato che nell’Accordo di sviluppo e coesione stipulato tra il Governo italiano e la Regione Basilicata sarà finanziato un Centro federale di alta specializzazione di nuoto, un fragoroso applauso dei molti presenti si è levato in maniera spontanea, Il Comitato regionale della Fin raggiunge un sogno di cui è parlato per troppo tempo». 

Successivamente, in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’amministrazione comunale di Potenza, è specificato che «grazie alla sottoscrizione dell’Accordo di Coesione con la Regione Basilicata da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Regione, previsto un incrementato da tre a undici milioni di euro - secondo quanto comunicato dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Potenza - per quanto riguarda il restauro del Ponte Musmeci».
Nella nota è inoltre messo in evidenza che «questo ulteriore investimento di otto milioni consentirà l’avvio della gara per il restauro dell’opera ingegneristica unica al mondo, finalizzato a preservare la struttura e la sua storia. Le lavorazioni previste saranno materia dell’Accademia e della Storia. Gli uffici comunali si sono avvalsi della consulenza di Tullia Iori, ingegnere e professoressa universitaria, per un’opera di restauro che ha visto la progettazione dello staff della Fhecor - Ingenieros consultores».

Ecco in merito il comunicato della Fin Basilicata.

Quando la Premier Giorgia Meloni, nelle aule dell’Università degli Studi della Basilicata, ha annunciato che nell’Accordo di Sviluppo e Coesione stipulato tra il Governo Italiano e la Regione Basilicata sarà finanziato un Centro Federale di Alta Specializzazione di Nuoto, un fragoroso applauso dei molti presenti si è levato in maniera spontanea.

Finalmente si realizzerà una piscina olimpionica nella città di Potenza.

Il Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto raggiunge un sogno di cui è parlato per troppo tempo; ed oggi, grazie ai fondamentali contributi della Premier Meloni, del Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione ed il PNRR e con Delega per il Sud Fitto, del Capogruppo alla Camera di Forza Italia, nonché Presidente Nazionale FIN Barelli (fondamentale il suo apporto), del Presidente della Regione Basilicata Bardi, il fatidico annuncio.

Ovviamente grazie al Sindaco della Città di Potenza Guarente e agli Assessori allo Sport avvicendatisi in questa consiliatura Guma e Blasi, che tanto hanno creduto nella realizzazione di questo importantissimo impianto natatorio che sarà fondamentale per le migliaia di lucani appassionati degli sports acquatici.

La piscina olimpionica a Potenza è tra le opere inserite nell’Accordo di Coesione

La piscina olimpionica a Potenza è tra le opere inserite nell’Accordo di Coesione sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Presidente della Regione. Ad annunciarlo l’assessore allo Sport del Comune di Potenza. Si tratta di un progetto che si andrà a realizzare nell’area demaniale di via Appia e avrà un costo complessivo di 10 milioni di euro.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 17:50 / Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno/Fin Basilicata
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print